Piemonte,Torino,Vendita Software gestionale,Telefoni,CELLULARI,Prodotti informatica,PROGRAMMI GESTIONALI,Contabilità,Gestione vendite,Fattura elettronica,Comunicazioni iva,Spesometro,Ammortamenti,Fatturazione,Magazzino,Distinta base,Scadenziario,Vendita al dettaglio,Privacy,Ritenute d'acconto,Centri di costo

- ore


Vai ai contenuti

Fatturazione elettronica PA (Fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione)

Fattura XML è il software per la gestione completa delle fatture elettroniche alla PA.Dalla generazione automatica del file nel formato XML, all’invio alla PA fino alla conservazione sostitutiva delle fatture.


Il software comprende le seguenti fasi operative:

  • Generazione del File nel formato XML
  • Invio fatture XML
  • Firma digitale
  • Gestione notifiche e ricevute
  • Integrazione con Sistema di Interscambio
  • Conservazione sostitutiva



Fattura XML - Comunicazione fatturazione PA - Split Payment

NORMATIVA

La norma primaria di riferimento è declinata dall’art. 1, commi da 209 a 214, L. 244/2007 (Finanziaria 2008) come risultante a seguito delle modifiche apportate dall’art. 10, co. 13 duodecies, lett. a, D.L. 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modifica con Legge 22 dicembre 2011, n. 214. Il decreto ministeriale del 7 marzo 2008 definisce il Sistema di Interscambio (SdI), ovvero il canale per trasmettere le fatture elettroniche nei confronti delle amministrazioni pubbliche.

L’agenzia delle entrate risulta essere gestore del Sistema di Interscambio. Infatti essa si avvale di Sogei, Società Generale di Informatica Spa, dedicata alla gestione dei dati che transitano mediante lo SdI e al controllo della gestione tecnica del Sistema di Interscambio. L’agenzia delle entrate dovrà vigilare sul transito dei dati attraverso il SdI e, con cadenza semestrale, riferirà al Ministero dell’economia e delle finanze sul funzionamento del Sistema di Interscambio. Le attività in carico a Sogei si possono così riassumere:


Sviluppo e manutenzione del SdI
Assistenza alle amministrazioni pubbliche destinatarie delle fatture elettroniche
Ricerche in base alle informazioni che transitano attraverso il Sistema di Interscambio (SdI)
Assistenza all’agenzia delle entrate
Relazione periodica all’agenzia delle entrate sullo stato di avanzamento delle attività svolte nel SdI.


Riferimenti normativi


Torna ai contenuti | Torna al menu